DA LUNEDI 27 FEBBRAIO: Viabilità del centro storico modificata causa lavori

Serie di interventi volti ad eliminare barriere architettoniche e riqualificazione urbanistica

26 febbraio 2023

DA LUNEDI 27 FEBBRAIO:  Viabilità del centro storico modificata causa lavori

A partire da Lunedì 27 Febbraio il centro storico sarà interessato da dei lavori di completa riqualificazione, messa in sicurezza e abbattimento barriere architettoniche della sede stradale, parcheggi e marciapiedi.

La presentazione del progetto è rimandata ad un apposito post e ad un video che verrà pubblicato nel corso della prossima settimana.
Il presente comunicato ha il solo scopo di fornire le informazioni utili alla cittadinanza per quanta riguarda la viabilità.

DOVE

Il cantiere interesserà Via Roma, dall’incrocio con via Fossa (incrocio escluso) e fino alla Forneria F.lli Regonini (esclusa).

Tutto questo tratto e le vie comprese in esso (Via Castello e Vicolo Don Luigi Marconi) saranno percorribili solo pedonalmente.

Tutti i servizi all'interno del cantiere saranno sempre raggiungibili a piedi.

PARCHEGGI

Il nuovo Parcheggio Castello sarà quindi chiuso al pubblico, per facilitare il posteggio delle automobili sarà sospeso il disco orario su Via Roma.

Il parcheggio alternativo consigliato sarà quello di Via Europa/Filanda, ricordo infatti che il transito pedonale è sempre consentito su tutto il cantiere e sarà quindi facile da qui giungere a piedi in ogni ufficio o esercizio pubblico (posta, municipio, scuole, bar, negozi, etc).

I dipendenti comunali parcheggeranno i propri mezzi in Via dei Gelsi al fine di liberare più spazi possibili nel parcheggio di Via Europa / Filanda.

La nuova stradina che collega Via Fossa a Via Castello sarà sempre percorribile, sarà quindi possibile sfruttare i parcheggi su Via Fossa, soprattutto nella fase di ritiro dei figli da scuola (breve sosta).

I residenti di Via Castello e di Vicolo D.L. Marconi sono stati da tempo avvisati e per quelli con garage o posto auto privato si è potuto trovare posteggi oppure transiti alternativi per raggiungere le proprie abitazioni, questo grazie alla generosa disponibilità di alcuni nostri concittadini che ringrazio sin d’ora.

SCUOLA

Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia nulla cambia.

La Primaria invece, come sappiamo, si trova provvisoriamente presso palazzo Cigola Martinoni.

Solo dopo aver insediato il cantiere e concordato con l’impresa i conseguenti aspetti logistici si potrà valutare se opportuno spostare l’ingresso e l’uscita dei bambini in altro accesso del Palazzo. Per ora rimane tutto invariato, seguiranno nel caso comunicazioni specifiche.

BUS
  • Scuolabus per Pavone del Mella: la fermata “chiesa” viene spostata al mattino presso “parcheggio via Europa” mentre al ritorno presso la Tabaccheria.
  • Autobus di linea: allego comunicazione ufficiale di Arriva Italia srl

DURATA
Il cantiere durerà circa 2 mesi o poco più, ma verrà affrontato in due fasi:

1. FASE: Zona incrocio Via Roma - Via Castello - Vicolo Don L. Marconi
  2. FASE: Rettilineo tra Chiesa e Palazzo.
La prima fase durerà circa 5 settimane, al termine delle quali verrà riaperto al traffico l’incrocio, consentendo l’accesso ai residenti ed al parcheggio Castello, eliminando quindi gran parte del disagio.

Stringiamo tutti i denti qualche settimana ed il nostro paese diventerà ancora più bello!
Al prossimo post per i dettagli delle lavorazioni previste
Grazie a tutti