A cigole la salute è camminando

Il "Gruppo di Cammino" di Cigole riparte!!!

5 febbraio 2024

A cigole la salute è camminando

Il "Gruppo di Cammino" di Cigole riparte e accoglie chiunque desideri condividere un'esperienza di camminata in compagnia, con appuntamento da oggi lunedì 5 febbraio di fronte alla Chiesa parrocchiale alle 17.00.

Ma cos'è un "Gruppo di Cammino"?

Il termine identifica un insieme di persone che si riunisce regolarmente per percorrere un itinerario sicuro.

L'iniziativa, avviata nel 2011 dalla ATS di Brescia in collaborazione con le Amministrazioni comunali, trova la sua motivazione nel riconoscimento che l'attività motoria moderata e costante costituisce uno strumento preventivo per le malattie e una promozione della salute fisica e sociale per ciascun individuo. Ciò favorisce una maggiore capacità di relazione al di fuori del proprio contesto abituale.

Riflettendo sui benefici derivanti dalla pratica del camminare, emerge che ciò che ha caratterizzato l'uomo fin dai tempi più antichi, come il consumo di cibi, il movimento e l'esposizione al sole, contribuisce anche al suo benessere quando adottato con saggezza, spesso discostandosi dalle abitudini o dal comfort.

Siete tutti pronti, quindi, a lasciare le ciabatte a casa e a prepararvi a ritrovare vitalità e salute? In cammino!